Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente, educativo ed ATA – AA.SS. 2025/2026 e 2026/27

(OM 446/97 - OM 55/98 - DL n°112/2008 convertito in legge n°133/2008 art.73).

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il 15 marzo di ciascun anno scolastico scade il termine per la presentazione alle Istituzione
scolastiche da parte del personale interessato, delle istanze di trasformazione del rapporto di
lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di variazione di orario di lavoro a tempo parziale e di
rientro da tempo parziale a tempo pieno.
Stante l’approssimarsi di tale scadenza si ritiene utile fornire indicazioni di carattere generale
a cui le SS.LL. vorranno attenersi e prestare particolare attenzione agli artt.7-8-9 dell’OM 446 del
22.07.1997.
Le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, il rientro
a tempo pieno e le eventuali variazioni di orario del tempo parziale per l’A.S. 2025/26 devono
essere richieste con esplicita istanza sempre entro il 15.03.2025.
A tal proposito, farà fede la data di assunzione al protocollo della scuola di servizio.
Pertanto, si invitano le SS.LL, ad esaminare le domande e, dopo aver accertato la funzionalità
dell’orario prescelto dagli interessati, procederanno alla relativa acquisizione al SIDI attraverso
l’apposita funzione: “Personale Scuola/Personale comparto scuola/Gestione posizioni di
stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande”.
Ai sensi dell’art.11 dell’OM n°446/97 il personale che chiede per la prima volta la
trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale non può, se non per
motivate gravi esigenze, chiedere il rientro a tempo pieno prima della scadenza del biennio.
Il contratto di part time dura due anni. Al termine del biennio, qualora il personale
intendesse proseguire nella fruizione del proprio rapporto di lavoro a tempo parziale non è
tenuto a presentare alcuna richiesta di rinnovo, il contratto si rinnoverà in automatico.
Gli originali delle già menzionate istanze dovranno essere trattenuti dalle istituzioni
scolastiche che avranno cura di trasmetterne copia, unitamente al parere favorevole delle SS.LL. a
quest’Ufficio entro il 31.03.2025 al seguente indirizzo e-mail: uspav@postacert.istruzione.it
La predisposizione dei contratti di part time da parte delle SS.LL., potrà avvenire solo dopo la
pubblicazione, da parte di questo Ambito Territoriale, dell’elenco del personale autorizzato alla
stipula del contratto di lavoro a tempo parziale.
Le SS.LL avranno cura di inviare i contratti part-time direttamente alla competente RTS e di
trasmettere a quest’Ufficio una copia del contratto registrato.
Si allegano alla presente i modelli di domanda di part-time per il personale docente ed ATA

Documenti